Il capitale umano di Elica, guidato da un management team esperto e visionario, è il motore della crescita e dell’innovazione dell’azienda
1. Le persone al centro della trasformazione
Il capitale umano rappresenta un asset strategico fondamentale per Elica. La trasformazione in Cooking Company e il consolidamento dell’area motori si fondano su una cultura aziendale orientata all’innovazione, alla responsabilità e alla performance. I team sono coinvolti in processi di sviluppo continuo, con iniziative strutturate di formazione tecnica, commerciale e manageriale, e una costante attenzione all’engagement interno.
2. Organizzazione e responsabilizzazione
Elica ha implementato un modello organizzativo chiaro, snello e orientato al risultato, con un forte presidio territoriale nelle aree chiave (EMEA, Nord America, APAC). Il modello “boots on the ground” consente di avvicinare le funzioni commerciali e tecniche ai clienti, favorendo una maggiore reattività e adattabilità locale. Le funzioni operative e industriali, distribuite tra Italia, Polonia e Messico, sono coordinate da centri di competenza specializzati.
3. Leadership e Governance
Il management team di Elica è composto da professionisti con esperienza internazionale nei settori consumer goods, design, manifattura e innovazione tecnologica. La governance è improntata alla trasparenza, con processi decisionali condivisi, responsabilità diffusa e una forte coerenza tra visione strategica e operatività quotidiana. La continuità del management ha permesso di affrontare con solidità il ciclo di crisi post-pandemico e guidare il rilancio.